Rotolino bicolore

Ingredienti per 8 persone:
70 g di farina 00
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
75 g di zucchero
25 g di burro
250 ml di panna fresca
1 vaschetta di lamponi freschi
200 g di confettura di lamponi
50 g di zucchero a velo

Preparare una teglia rettangolare a bordi bassi di circa 25x40 cm; bagnare un foglio di carta da forno grande a sufficienza per ricoprirla; strizzarlo e stenderlo sulla teglia, facendolo risalire lungo i bordi.

Mescolare la farina con il lievito; fondere il burro; lavorare a crema soffice i tuorli con lo zucchero; amalgamarvi la farina preparata e setacciata e il burro sciolto, intiepidito; montare gli albumi e neve ferma e incorporarli delicatamente all'impasto.

Versare il composto sulla teglia livellando la superficie; lo spessore non dovrà superare i 3 cm; passare in forno a 200° per 8-10 minuti; spegnere il forno ed estrarre la teglia dopo 2 minuti; nel frattempo, montare la panna con lo zucchero a velo e metterla in frigo.

Inumidire e strizzare un canovaccio ben pulito e appoggiarlo sulla pasta tolta dal forno; rovesciarla sul canovaccio, eliminare la carta e lasciar intiepidire; spalmare sulla superficie la confettura; spargere i lamponi freschi e coprire con la panna montata.

Con l'aiuto del telo arrotolare la pasta sulla farcitura, premendo leggermente; avvolgere il rotolo nella pellicola e metterlo in frigo per qualche ora.

Servire a fette, accompagnando, a piacere, altri lamponi e panna montata.

Ricetta tratta da: News, ottobre 2012

Commenti