Frutta con sciroppo di moscato e creme (fonduta)

Ingredienti per 6 persone:
1 bottiglia di Moscato d'Asti
2,5 di sciroppo d'agave (si trova nei supermercati e nei negozi di alimenti naturali)
250 g di yogurt naturale
2 cucchiai di miele d'acacia
40 g di croccante alle mandorle
1 arancia non trattata
2 limoni non trattati
2 mele golden
2 pere
1 grappolo d'uva bianca
6 fichi 
2 dl di latte
4 tuorli
1/2 baccello di vaniglia
60 g di zucchero
220 kcal a porzione

Portate a ebollizione il latte con la scorza di mezzo limone e il baccello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza; sbattete i tuorli con lo zucchero, unite il latte bollente a filo, passato attraverso un colino per eliminare scorze e vaniglia.

Mettete il recipiente in un bagnomaria caldo e, sempre mescolando, fate addensare la crema; sarà pronta quando, passando un dito sul dorso del cucchiaio, le estremità non si uniranno e la scia rimarrà pulita.

Togliete la crema dal bagnomaria, immergete la casseruola in una ciotola colma di acqua fredda e lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola in superficie; intanto, preparate l'altra salsa mescolando lo yogurt con il miele e il croccante tritato.

Versate il vino nel recipiente del set per fonduta, aggiungete lo sciroppo d'agave e 2 dl di acqua, il succo di mezzo limone, la scorza e il succo dell'arancia filtrato; cuocete per 10 minuti, poi, togliete la scorza d'arancia.

Sbucciate le mele e le pere, tagliatele a cubetti di circa 2 cm di lato e irroratele col succo di limone rimasto; lavate i fichi e divideteli in quarti; lavate l'uva e dividetela in grappolini di 3-4 acini.

Sistemate man mano tutta la frutta su vassoi; mantenete lo sciroppo caldo sul fornelletto a centrotavola, ogni commensale potrà 'cuocere' ciò che desidera (se volete, unite anche biscottini e sfogliette).

Ricetta tratta da: In Tavola, ottobre 2011

Commenti