16 savoiardi
12 amaretti
130 g di cioccolato fondente
8 cucchiai di rum
1 cucchiaio di amido di mais
1/2 l di panna
3 tazzine di caffè ristretto zuccherato (per preparare il caffè ristretto usate 3 cucchiai da tavola di caffè liofilizzato sciolto in acqua)
caffè in polvere
Sminuzzate i savoiardi e distribuiteli nelle coppette da dessert (4 savoiardi ogni coppetta); mettete gli amaretti sminuzzati nel mixer e riduceteli in briciole.
Grattugiate il cioccolato, mettetelo in una casseruolina, unite 4 cucchiai di rum e 4 dl di panna, nella quale avrete in precedenza diluito e mescolato l'amido di mais.
Continuando a mescolare con il cucchiaio, fate cuocere la crema a fuoco basso, portandola al limite del bollore; da questo momento tenendo la fiamma molto bassa, fate cuocere per altri 5 minuti, senza smettere di mescolare.
Incorporate gli amaretti tritati, amalgamate con cura e togliete la crema dal fuoco, fatela raffreddare, mescolandola spesso, intanto, versate in una terrina il caffè ristretto, unitevi il rum rimasto e, con il miscuglio ottenuto, irrorate i savoiardi sbriciolati nelle coppe.
Distribuitevi sopra la crema al cioccolato e fate raffreddare le coppette in frigo; montate la panna rimasta, mettetela nella tasca da pasticciere con bocchetta a stella e spruzzate dei ciuffetti sulla superficie di ogni coppetta; spolverizzate con un po' di caffè in polvere (accompagnatela con un bicchiere di liquore al caffè).
Ricetta tratta da: La grande enciclopedia dei dolci - Fabbri ed.
Commenti
Posta un commento