Budino caldo di riso

Ingredienti per 6 persone:
1/2 l di latte
200 g di riso
pane grattato per lo stampo
100 g di burro
100 g di zucchero semolato
2 limoni
4 uova
3 cucchiai di confettura di albicocche
1/2 bicchiere da vino di brandy all'albicocca
1 cucchiaio scarso di fecola
sale

Versate in una casseruola il latte con un pizzico di sale, portatelo al limite del bollore, poi, buttatevi il riso, facendolo cuocere per circa 25 minuti, finché avrà assorbito tutto il liquido.

Ungete con un pennello e un po' di burro fuso uno stampo da budino, poi, cospargetelo di pane grattato; ruotate lo stampo per rivestirlo bene di pane, poi, scuotetelo per eliminare l'eccedenza.

Togliete il riso dal fuoco, trasferitelo in una terrina, unitevi 70 g di burro, lo zucchero, la scorza grattugiata di 1 limone e i solo tuorli, uno alla volta; mescolate bene con un cucchiaio.

Montate a neve gli albumi con le fruste elettriche e uniteli al composto, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli; rovesciate la preparazione nello stampo e fatela cuocere in forno caldo per circa 45 minuti (forno elettrico 200°C, forno a gas 180°C).

Mentre il budino finisce di cuocere, preparate la salsa per accompagnarlo: mettete in una casseruola la confettura con il brandy, la scorza grattata del secondo limone e il burro rimasto.

Fate scaldare leggermente, poi, aggiungete la fecola diluita in 1/2 bicchiere d'acqua tiepida e lasciate cuocere per 5 minuti, mescolando, finché la salsa si sarà addensata.

Servite il budino sformato a caldo, con la salsa; accompagnatelo con un vino spumante bianco dolce.

Ricetta tratta da: La grande Enciclopedia dei Dolci


Commenti