Paris Brest ai frutti tropicali e crema

Ingredienti per 8 persone:
per la pasta bignè
150 g di farina 00
1,5 dl di latte
4 uova
100 g di burro
sale
per la farcia e la decorazione
3 dl di latte
3 tuorli
30 g di farina
80 g di zucchero semolato
1 limone non trattato
3 fette di ananas
1 mango
1 papaya
3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
330 calorie a porzione

Preparate la pasta: portate a ebollizione il latte in una pentola d'acciaio a fondo spesso con 1 dl di acqua, il burro morbido a pezzetti e un pizzico di sale; appena inizierà a bollire incorporate la farina setacciata e mescolate, finchè la pasta si staccherà dal fondo del recipiente.

Trasferite il composto in un recipiente freddo, fate intiepidire e incorporate le 4 uova, una alla volta.

Formate il dolce: disegnate su un foglio di carta da forno un cerchio di 24 cm di diametro con al centro un altro cerchio di 16 cm; sistemate il foglio sulla placca con la parte disegnata verso il basso.

Mettete il composto preparato in una tasca da pasticciere con bocchetta di 1,5 cm; partendo dal disco più piccolo, fate scendere il composto, formando 2 cerchi concentrici.

Fate sopra un secondo strato di cerchi, facendo in modo di avere una superficie uniforme; cuocete in forno già caldo a 220°C per 10 minuti; abbassate a 210°C e proseguite la cottura per altri 40 minuti.

Cuocete la crema: fate caramellare 60 g di zucchero con circa 1 dl di acqua, unite il latte caldo e spegnete; sbattete i tuorli con il restante zucchero, la farina, il latte caramellato, la scorza grattugiata di 1/2 limone e fate addensare a fiamma bassa, mescolando fino al primo cenno di bollore.

Completate: dividete a metà il dolce freddo, stendete sulla base la crema preparata, sistemate sopra la frutta tagliata a fettine, coprite con l'altro pezzo di dolce; spolverizzate di zucchero a velo e servite.

Ricetta tratta da: In Tavola, maggio 2010

Commenti