Mousse di cioccolato ai canditi

Ingredienti per 6 persone:
250 g di cioccolato fondente
40 g di burro
6 uova
1 bicchierino di Grand Marnier
100 g di scorzette d'arancia candite
sale
per decorare:
scorza d'arancia fresca
wafer a ventaglietto

Spezzettate il cioccolato nella casseruolina e fatelo fondere a bagnomaria a fuoco molto basso, mescolando con il cucchiaio, finchè otterrete una crema liscia.

Togliete dal fuoco e dal bagnomaria e aggiungete il burro, mescolando finchè sarà perfettamente incorporato al cioccolato.

Sgusciate le uova, raccogliete gli albumi nella terrina e aggiungete i tuorli al cioccolato, uno  alla volta, mescolando continuamente; non aggiungete il tuorlo successivo finchè il precedente non sarà perfettamente assorbito.

Amalgamate bene, unite il Grand Marnier e metà delle scorzette d'arancia candite, sminuzzate con il coltellino; con le fruste elettriche, montate gli albumi a neve ferma, aggiungete un pizzico di sale, e incorporateli delicatamente alla preparazione, mescolando dal basso verso l'alto.

Suddividete la mousse in 6 coppette, decorate la superficie con le restanti scorzette d'arancia candite e mettete le coppette in frigo per 3 ore.

Al momento di servire, completate la decorazione con un nodino fatto con la scorza d'arancia fresca e wafer a ventaglietto.

Consiglio: per avere una mousse perfetta usate uova freschissime e a temperatura ambiente, il tuorlo in questo modo si amalgamerà al cioccolato più facilmente.

Ricetta tratta da: La Grande Enciclopedia dei Dolci -  Fabbri Editori

Commenti