Meringhe fantasia

Ingredienti per 20 meringhe:
6 albumi
150 g di zucchero semolato fine
150 g di zucchero a velo
1,5 cucchiaino di aceto bianco (o succo di limone)
1 cucchiaino raso di maizena (o amido)
1 pizzichino di sale
1 bustina di vanillina (facoltativa)
coloranti alimentari

Raccogliere gli albumi in una ciotola grande; unire l'aceto (o il succo di limone), poco sale e lo zucchero semolato, con le fruste elettriche montarli fino a quando, rovesciando la ciotola, rimarranno ben fermi; incorporare la maizena (o l'amido), il colorante scelto (q.b.) e la vanillina.

Foderare la placca del forno con carta da forno; accendere il forno a 110°C; raccogliere gli albumi montati in un sac-à-poche con bocchetta stellata; distribuire gli albumi in una ventina di mucchietti ben distanziati.

Abbassare il forno a 65-75°C, introdurre la placca e lasciar asciugare per 3-4 ore; dopo 2 ore controllare senza spalancare lo sportello e regolare il prosieguo della cottura in base al colore delle meringhe, che devono rimanere molto chiare.

Servire unendo a due a due le meringhe con: confetture, panna montata, mousse di cioccolato....

Consiglio: la vera difficoltà nel preparare le meringhe sta nella temperatura del forno, che deve essere bassa e costante; questo può essere garantito solo da un forno elettrico che si può stabilizzare anche a 50-60°C. Importante anche la massima pulizia della ciotola in cui montare gli albumi (una minima traccia di grasso può rovinare l'operazione). Per colorare le meringhe, suddividere gli albumi in ciotole diverse e unire i coloranti alimentari durante la montatura.

Commenti