Semifreddo ai due cioccolati


Ingredienti per 8 persone:
100 g di cioccolato bianco
100 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
3 albumi
30 g di mirtilli rossi disidratati (cranberry) facoltativi
2 cucchiai di Cointreau
300 ml di panna fresca
5 cucchiai di zucchero a velo
8 albicocche mature
3 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di latte di mandorle
1/2 limone

Mettete i mirtilli rossi in una ciotola (se li usate) e copriteli con il Cointreau; tritate grossolanamente il cioccolato bianco, mettetelo in una ciotola, fatelo sciogliere a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.

Montate gli albumi a neve ferma con 2 cucchiai di zucchero a velo, quindi, incorporatene metà al cioccolato fuso con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

Montate la panna, zuccheratela con il restante zucchero a velo, incorporatene circa metà al composto di cioccolato bianco, mescolando sempre dal basso verso l'alto, infine, unite i mirtilli sgocciolati e strizzati.

Tritate il cioccolato fondente, fatelo sciogliere a bagnomaria e procedete allo stesso modo, incorporando prima i restanti albumi e poi la panna montata.

Mettete il composto di cioccolato bianco in uno stampo da plumcake scanalato (o di un'altra forma a piacere) di circa 8 dl di capacità, foderato con pellicola e livellatelo; versate sopra il composto di cioccolato fondente e fate rassodare in freezer per almeno 8 ore.

Lavate le albicocche, snocciolatele, tagliatene metà a spicchi e frullate le altre con lo zucchero di canna, il succo di limone e il latte di mandorle.

Sformate il semifreddo e decoratelo con gli spicchi di albicocca; servitelo tagliato a fette con il frullato di albicocche a parte.

Ricetta tratta da: In Tavola - Agosto 2011

Commenti