Confettura di zucca e limoni allo zenzero

Ingredienti per 7 vasetti da 250 g ciascuno:
2,2 kg di zucca di ottima qualità
1 kg di limoni non trattati
500 g di zucchero di canna
300 g di zucchero semolato
1 radice di zenzero (120 g)

Mondate la zucca, eliminando semi e buccia (per ottenere circa 1,5 - 1,7 kg di polpa); tagliatela a cubetti, mettetela in una casseruola in acciaio a fondo spesso, unite entrambi gli zuccheri e lasciate riposare per 3 ore in luogo fresco.

Lavate i limoni, asciugateli e togliete le estremità, tenetene da parte uno; tagliate gli altri a fettine sottilissime, dividete le rondelle in 4 parti (secondo le dimensioni dei limoni); filtrate e tenete da parte il succo di limone che si forma durante l'operazione di taglio, quindi, unite il succo del limone tenuto da parte.

Mettete i limoni tagliati in una casseruola con 3,5 l di acqua fredda, portate a ebollizione per 1/2 ora, poi, scolate tutto; ripetete l'operazione un'altra volta, aggiungendo però i limoni  all'acqua già in ebollizione; mettete poi i limoni in uno scolapasta e fateli sgocciolare.

Unite alla zucca il succo di limone filtrato, coprite con il coperchio e portate a ebollizione, cuocete per 40 minuti, mescolando spesso, finchè la zucca sarà disfatta.

Unite i limoni e lo zenzero tritato e proseguite la cottura per circa 15 minuti, finchè la confettura sarà densa.

Riempite i vasetti con la confettura calda, chiudeteli con i coperchi e sterilizzateli.

Commenti