Krapfen

Ingredienti per 6 persone:
300 g di farina
25 g di lievito di birra
30 g di zucchero a velo
2 tuorli
1/2 limone
30 g di burro
100 g di zucchero semolato
olio di semi
sale

In una ciotola, con un goccio di latte, sciogliete il lievito, aggiungete metà dello zucchero a velo e un po' di farina, lasciate fermentare per 15 minuti.

in un'altra ciotola, montate i tuorli con lo zucchero a velo rimasto, la scorza grattugiata del limone e 1 pizzico di sale.

Su una spianatoia, versate la farina a fontana, formate un buco al centro, unite il lievito, il composto di tuorli e il burro fuso, amalgamate fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo, quindi, lavoratelo con le mani, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare (finché il suo volume non raddoppia).

Con un matterello stendete l'impasto, tenendo uno spessore di 1 cm e 1/2 e, con un coppapasta rotondo (del diametro di 7 cm), ricavate dei dischetti, copriteli con un canovaccio e lasciateli lievitare per 30 minuti.

Friggete i krapfen nell'olio caldo su entrambi i lati, fino alla doratura, sgocciolateli con una schiumarola, asciugateli su carta assorbente, passateli nello zucchero semolato e lasciateli raffreddare prima di servirli.
La redazione di Dolci Tentazioni consiglia: Frittelle, Ciambelle e Bomboloni (dolci e salati)

Commenti