Torta al mango con mascarpone

Ingredienti per 12 fette:
2 tuorli
120 g di zucchero a velo
500 g di mascarpone light
500 g di panna liquida
1 baccello di vaniglia
1/2 arancia (la buccia grattugiata)
6 fogli di gelatina
150 g di succo di maracuja (o di arancia)
5 cucchiai di Cointreau
300 - 400 g di biscotti savoiardi
1 mango
per la decorazione
1 mango maturo
150 g di glassa bianca

Sbatti i tuorli e lo zucchero in un robot per circa 3 minuti; aggiungi a poco a poco, il mascarpone, mescola e, poi, unisci la panna, il contenuto del baccello di vaniglia e la buccia d'arancia.

Fai ammorbidire la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e, poi, falla sciogliere sul fuoco con 3 cucchiai di succo di maracuja.

Aggiungi, mescolando, 3 cucchiai della crema preparata e, poi, versa di nuovo il tutto nella crema di mascarpone; unisci anche il succo rimasto e il Cointreau.

Immergi nella crema, uno alla volta, 1/3 dei savoiardi e disponili, uno vicino all'altro, sul fondo di una teglia apribile (di 26 cm di diametro).

Versaci sopra  1/3 della crema e lisciala con una spatola.

Taglia la polpa del mango prima a fettine, poi, a striscioline e disponine metà sullo strato di crema.

Inzuppa nella crema la metà dei savoiardi rimasti e appoggiali sopra allo strato di mango; fai un ultimo strato di savoiardi e termina con la crema; metti in frigo la torta per tutta la notte.

Per la guarnizione: taglia in due il secondo mango lungo il nocciolo e sbuccialo; taglia la polpa a fettine e disponile a onde sulla torta.

Fondi la glassa a bagnomaria, stendila su una superficie di marmo, lasciala intiepidire e, poi, usala per guarnire il bordo della torta.

Fonte: Natural Style aprile 2013


La redazione di Dolci Tentazioni consiglia: Dolci Dolomiti


Commenti