Semifreddo con amaretti e pesche

Foto indicativa

Ingredienti per 8 persone:
4 tuorli
2 albumi
120 g di amaretti secchi
85 g di zucchero semolato fine
1,2 dl di liquore all'amaretto
350 ml di panna fresca
60 g di cioccolato fondente
1 disco di pan di Spagna di 26 cm di diametro
2 pesche nettarine
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di confettura di albicocche
sale

Tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere, su fiamma bassissima, in 70 ml di panna in leggera ebollizione, mescolando; mettete i tuorli in una casseruola e sbatteteli con 70 g di zucchero, fino a farli diventare chiari e spumosi.

Trasferite il recipiente a bagnomaria, versate 6 cucchiai di liquore a filo e continuate a sbattere, fino a ottenere una crema densa; unite gli amaretti pestati finemente, togliete dal fuoco, incorporate il cioccolato e fate raffreddare.

Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e amalgamateli alla crema preparata, sollevandola dal basso verso l'alto; incorporate infine, la panna rimasta, montata.

Fate bollire 1 dl di acqua con 15 g di zucchero e metà succo di limone; spegnete, versate il liquore rimasto e lasciate raffreddare.

Inumidite il disco di pan di Spagna con lo sciroppo all'amaretto e disponetelo all'interno di uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro; versatevi sopra la crema al cioccolato preparata, livellatela e mettetela in freezer per 6 ore.

Al momento di servire, togliete l'anello a cerniera dello stampo, tagliate le pesche lavate a spicchi molto sottili, irroratele con il succo di limone rimasto, poi, disponetele a raggiera sulla torta.

Scaldate la confettura con 3 cucchiai di acqua, lasciatela quasi raffreddare e spennellate la superficie delle pesche; servite subito.

Ricetta tratta da: In Tavola - Agosto 2011 

Commenti